La Masseria del Vino fin dai tempi dei Greci.
Per salvaguardare il prezioso patrimonio storico-archeologico circostante, i proprietari della Masseria, hanno sviluppato un progetto che presto le darà un nuovo futuro produttivo e, insieme, di valorizzazione turistico-culturale dell’intera area. Si attende, infatti, che vengano ultimate le indagini sui terreni intorno alla Masseria, per poi realizzare, al suo interno, una bottaia aperta al pubblico e di notevole impatto, divenendo piattaforma per visite di amatori e degustazioni, nonché centro di una serie di iniziative turistico-culturali, tra convegnistica nazionale e internazionale, percorsi di mobilità sostenibile (cavallo, bicicletta, a piedi), ricettività rurale, cultura (esposizioni archeologiche, una sede distaccata dell’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia di Taranto e della sua ricca biblioteca). A coronare la bellezza autentica del territorio, una vigna a giardino realizzato dall’architetto paesaggista di fama mondiale Fernando Caruncho si estende intorno all’altopiano, invitando turisti, amatori e specialisti del settore ad immergersi nei diversi piaceri offerti dalla Masseria.
Assaggeremo dai suoi vigneti: Primitivo, Aglianico, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Fiano, Malvasia e Malvasia Bianca di Candia.
Il suo Vigneto Giardino: l vigneto, della superficie di oltre 100 ettari, interamente biologico, è posto su un pianoro a 210 metri sul livello del mare, al centro del Mediterraneo, in Puglia, dove il microclima, favorevole alla produzione biologica, e i preziosi minerali e sostanze nutritive presenti in questi terreni conferiscono ai vini un sapore e un aroma davvero particolare. Il vigneto nasce sulla base di un progetto volto a valorizzare il territorio per proiettarlo verso uno sviluppo sostenibile tale da cancellare il “fantasma” dell’abbandono che mina il futuro dell’agricoltura e di quella del Mezzogiorno in particolare. Con questo fine, si è recuperato un terreno non più produttivo e reso di nuovo coltivabile, impiantando soprattutto vitigni autoctoni. Per ottenere l’eccellenza delle uve in ogni fase della produzione vi si coniugano competenza antica e amore per la terra con le più moderne tecnologie. Piante e frutto vengono seguiti in ogni fase del loro sviluppo con cura tradizionale. Nel rispetto dell’ambiente e del risparmio idrico, il vigneto è dotato di un impianto d’irrigazione di soccorso auto compensante a goccia, adoperato solo in annate di particolare siccità, per salvaguardare la qualità delle uve. Inoltre di recente, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Piacenza), è stata installato nel vigneto una stazione agrometereologica che, tramite un software gestionale, permette di visualizzare i periodi di rischio infettivo da parte di eventuali fitofagi, la loro gravità relativa, l’attuale livello di protezione garantito da eventuali trattamenti precedenti (in base alle condizioni ambientali ed allo sviluppo della pianta), e la dose ottimale di prodotto da distribuire, riducendo in questo modo, drasticamente le quantità dei prodotti di difesa.
La Masseria e le Sue Eccellenze Casearie
Di rilevante importanza è la cappella, che, fu consacrata nel 1790. L’altare è scolpito in pietra locale ed è arricchito da stucchi marmorei mentre la parete frontale è impreziosita da numerosi affreschi.
In questa masseria, così come anche nella grotta poco distante, si nascondeva il famigerato brigante don Ciro Annicchiarico, che terrorizzò i potenti del Regno di Napoli agli inizi dell’ottocento.
La Masseria è la prima ed al momento l' unica azienda agricola in Puglia a dotarsi di un impianto di biogas, grazie al quale, attraverso la fermentazione anaerobica dei propri scarti di lavorazione, produce energia elettrica che copre il fabbisogno aziendale e che viene ceduta anche alla rete a beneficio di numerose famiglie. L’intera produzione aziendale è dunque senza alcun impatto ambientale con zero scarti e zero emissioni in atmosfera. Un contributo importante per un ambiente più pulito, non solo a parole ma con i fatti.
Sua Eccellenza "Don Carlo": Il Formaggio
Il latte, protagonista antico tra le mura di questa bella masseria pugliese; basti pensare che la prima stalla, lo jazzo per il ricovero degli animali e la casa del pastore risalgono al XVI secolo. Un’esperienza maturata nei secoli dunque, tramandata per generazioni e che oggi fa raccogliere i suoi frutti. Sono circa trenta i formaggi ottenuti giornalmente dal latte fresco munto in masseria: le squisite mozzarelle annodate, a treccia, piccole come ciliegine o grandi e stracolme di latte; i caciocavalli, freschi, stagionati o affumicati; il cacioricotta fresco e da grattugia e tanti altri formaggi tipici a pasta molle, dura o filata a seconda dei più svariati gusti. Per non parlare del Don Carlo, un grande formaggio considerato oramai uno dei più importanti formaggi italiani.
Un’atmosfera antica, che si conserva nel tempo, quella che si respira alla Masseria: le vacche, pezzate bianche e nere, maestose e pittoriche, con le mammelle gonfie di latte, pascolano liberamente nei campi. Solo al mattino e alla sera, sono in fila pronte per essere munte.
Sua Maestà: l'Olio D'Oliva
L’olio in Masseria nasce solo dalle olive coltivate nell’uliveto secolare. Un uliveto che si estende per circa 200 ettari con oltre 40.000 ulivi dall’aspetto scultoreo. Ulivi autoctoni, delle varietà leccino, olearola, frantoio e coratina coltivati lì da oltre tre secoli. Mai chilometro zero è stato più concreto. La trasformazione delle olive nello stesso luogo di produzione. E se è vero che per ottenere un extra vergine di qualità occorre trasformare le olive entro le 24 ore dalla raccolta, nella Masseria le olive vengono molite quasi contemporaneamente alla stessa.
La molitura delle olive avviene a freddo, ad una temperatura di circa 27 °C. Meno resa di prodotto ma qualità organolettiche eccezionali. Colore verde dorato, profumo fruttato, gusto dolce e intenso. Qualità che vanno protette dalla luce con l’uso rigoroso di bottiglie scure e dall’ossidazione con le bottiglie che prima di essere sigillate dal tappo, ricevono uno spruzzo di azoto che crea le condizioni del sottovuoto. Così facendo, nel tempo, la qualità del prodotto resta invariata. Un’attenzione maniacale verso il prodotto nell’interesse del consumatore finale.
La Masseria e i Cavalli Murgesi
Masseria e Agriturismo: con attività Cerealicola, Olivicola, Orticolo, Frutticolo, Foraggere
Splendida struttura del settecento, ristrutturata con cura, è il luogo ideale per trascorrere ore di quiete, passeggiando a cavallo, in sella a splendidi cavalli di razza Murgese tra i colli della bassa Murgia Tarantina ed il mare, all’ombra di un boschetto di querce ed ulivi secolari.
Gli apericena al tramonto sotto l'enorme leccio secolare con Spettacolo di danza folkloristica di Pizzica Con Cavallo è veramente unica e da non perdere !!!
La Masseria con Antichi Trulli del Seicento
Le ampie corti esterne e gli antichi Trulli del Seicento costituiscono un’invidiabile cornice per Eventi e Matrimoni garantendo cosi uno stile elegante, puro ed originale. Gli eventi potranno essere ospitati in collaborazione con servizio di Catering professionale.
La Masseria gode di una posizione geografica centrale ed è ben collegata con le strade provinciali e statali, questo consente di raggiungere agevolmente luoghi di interesse storico e turistico quali la Valle d’Itria, Alberobello, Ostuni, la gravina di Laterza, Lecce, Matera etc.
Le attività agricole prevalenti della masseria sono: l’allevamento di bovini da latte di alta qualità di razza Frisona, l’allevamento di bovini da carne di razza Podolica Pugliese, la produzione di olio d’oliva biologico. Fanno parte della masseria anche i boschi di macchia mediterranea, ricchi di numerose specie animali selvatiche, dove si irradiano percorsi naturali di diversi km che è possibile percorrere a piedi, in mountain bike o su richiesta a cavallo.
La Masseria Suggestiva del Benessere
Il caratteristico ristorante della masseria, la Sala dei Briganti, è situato nell’antico frantoio ed al suo interno si possono ancora ammirare una macina dell’epoca e dei torchi in legno, comprende circa 32 posti in tavoli molto caratteristici, tutti in legno fossile naturale. L’altra Sala della Masseria, detta “dei Santi”, è adatta invece a piccoli ricevimenti e cerimonie, essendo più adatta a tavolate lunghe, per complessivi circa 35 posti.
Il Centro benessere della Masseria, concepito per l’ esclusivo relax e benessere della coppia, è posto in un’area di antichi trulli completamente recintata in pietra a secco. Si effettuano massaggi e trattamenti estetici nella bellissima cappella sconsacrata.
La Masseria della Natura
E' un ottimo punto di partenza per gli amanti della Natura: possibilità di seguire sentieri con percorsi Hiking, Trekking, Orienteering.... a piedi, in bici o a cavallo!!!
Ci troviamo in un territorio che rapprensenta un interessante patrimonio di storia e cultura. Un viaggio attraverso usanze e tradizioni dei tempi antichi che catturerà l'interesse dei visitatori che vivranno il fascino della vita rurale dimenticata, in un contesto unico e originale.
Potrete vivere esperienze dei laboratori di cucina che offrono ricette semplici della tradizione gastronomica locale mettendo letteralmente le mani in pasta per realizzare le famose orecchiette o i prodotti da forno come il pane, le friselle, le focacce e i tarallini con degustazione finale dei prodotti preparati.
Potranno essere degustati oli e vini biologici di produzione locale ricavati dall'impegno e duro lavoro svolto in queste Masserie, nel più alto rispetto degli equilibri naturali.
Sono abbinabili a questo pacchetto escursioni che prevedono percorsi a piedi, tra alberi e piante tipiche della macchia mediterranea, in aree di rilevante interesse botanico, e complessi di grotte rupestri.
Tutti i pacchetti sono personalizzabili e sulla zona di Crispiano possiamo abbinare servizi, cene degustazioni, escursioni guidate, ovviamente tutto dipende dal loro budget e possiamo offrire nello specifico:
- Tour Guidato delle Masserie di Crispiano (3 in mezza giornata) con o senza degustazione di prodotti tipici
- Tour Guidato delle Masserie di Crispiano (5/6 giornata intera) con o senza degustazione di prodotti tipici
- Tavolata delle tradizioni da abbinare ai tour
- Laboratori di cucina (pane, friselle, orecchiette, etc)
- Tour Guidato della Valle D'Itria e Centri Sotici di Martina Franca, Locorotondo (mezza giornata)
- Tour Guidato delle ceramiche e maioliche di Grottaglie e Laterza (intera giornata)
- Tour Guidato di Alberobello (mezza giornata)
- Visita alle Grotte di Castellana
- Visita Zoo Safari di Fasano
- Visita Guidata a Matera (intera giornata)
- Mar Grande e Mar Piccolo, Isole Cheradi con barca a motore. Tour Spiagge Salentine e Avvistamento delfini (mezza o intera giornata con spaghettata a bordo)
- Escursioni in barca a vela (giornaliera) con aperitivo
- Escursioni di Pesca d'altura
- Tour in Carrozza
- Tour in Sella
- Spettacolo di Pizzica e ballerina con Cavallo, al momento solo il venerdì
- Cena in Masseria
- Pranzo della Domenica in Masseria
- Degustazioni di olio e vino
- Visita e degustazione vini (4 o 5 etichette), con tarallini, assaggini o con light lunch o dinner
- Visita e degustazione prodotti Eccellenze Casearie con Visita alla Masseria e al Parco
- Trekking Bosco delle Pianelle, Gravine di Puglia
- Ciclotour Bosco delle Pianelle, Gravine di Puglia
- Noleggio Bike
i prezzi dei servizi partono dai 15 euro a persona per una semplice degustazione di vini in su....
I PERCORSI e SERVIZI che proponiamo:
Percorso alla scoperta della Fede
Itinerario alla scoperta delle cappelle affrescate nelle masserie e delle Cripte rupestri e alla conoscenza di modi differenti di vivere la fede.
Percorso a caccia di Briganti
Unico nel suo genere, consente di scoprire e di visitare i veri luoghi che fecero da cornice alle leggendarie gesta dei famosi Briganti, quali Don Ciro Annicchiarico e Pizzicchicchio
Percorso Tour delle Masserie
Un percorso fatto di storia e tradizione attraverso la rievocazione e l’evoluzione della civiltà contadina. Il percorso ripercorre lo sviluppo della civiltà contadina nelle sue diverse componenti: dal progresso della coltivazione agricola, allo sviluppo dei metodi di allevamento animale; dal mutamento dei modi di vita, al cambiamento degli stili architettonici, sino ad arrivare alle recenti ristrutturazioni.Da visitare: masserie rurali, il museo della civiltà contadina con nove sale a tema, il frantoio oleario, la torre medievale, lo iazzo dei trulli, la cappella e i terrazzi panoramici.
Percorso Naturalistico ed Archeologico
Tra gravine, rocce bianche e profumi mediterranei
Un itinerario che soddisfa gli amanti dei bei paesaggi incontaminati: tra alberi e piante tipiche della macchia mediterranea. Aree di rilevante interesse botanico, e complessi di grotte rupestri.
Tra grotte ed insediamenti Magno - Greci dell'entroterra Tarantina
Il percorso offre la possibilità di visitare siti di interesse archeologico, tra i quali la zona di Triglie che documenta diverse fasi storiche e la masseria Amastuola, uno dei primi insediamenti
Percorso Enogastronomico
Alla riscoperta di antichi e nuovi sapori in un territorio a forte vocazione agricola.
Al Consorzio aderiscono aziende olearie, vitivinicole, zootecniche e casearie che
attraverso la meccanizzazione sono in grado di offrire una estesa gamma di prodotti di alta qualità.
Percorsi di Meditazione
Percorsi Tour in Masserie ed eventuali estensioni Mare
Escursioni Mare, Pesca, Balneare
Noleggio moto Crosso e Enduro
Percorsi Masserie da Film
Percorsi Green-Road: Hiking, Trekking, Orienteering, a piedi, in bici e a cavallo
Soggiorni in Masseria per giocare a Golf
Percorsi Degustazione Vini
Percorsi Religiosi
Percorsi d'Arte, Storia e Cultura
Servizi offerti nell’ambito delle visite guidate
- Guide turistiche specializzate
- Visite guidate in carrozza
- Spettacoli equestri
- Spettacoli folkloristici
- Passeggiate a cavallo
- Lezioni di equitazione
- Degustazioni di prodotti tipici, olio, formaggio, carni, orecchiette... con eventuali laboratori
- Organizzazione Eventi e Cerimonie con Catering
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?