Puglia - Brindisi - Selva Di Fasano

Borgo di Trulli e Masseria 4 stelle

  • Resort
  • 8 giorni / 7 notti
  • 4 stelle
  • Bed & Breakfast

Uno scenario sospeso nel tempo che unisce l’architettura della tradizione culturale Pugliese alla magia onirica di un’esperienza dai sapori fiabeschi. La pietra viva, i muretti a secco, il rosso scarlatto dei gerani, i pinnacoli dei trulli: vivere all’interno del Borgo significa attraversare il piacere di un tempo autentico.
Relax e bellezza, un diamante pregiato incastonato tra gli ulivi della Valle d’Itria, ad un passo dalla costa adriatica, il Borgo è la narrazione di una storia fatta di gesti, di odori, e di voci che disegnano il profilo di una terra affascinante in grado di coniugare il passato al futuro.
Questa Tenuta è un luogo dall’anima profonda. La sua architettura attinge alla tradizione culturale pugliese e contiene la pietra viva, i muretti a secco, il rosso dei gerani, i pinnacoli dei trulli, i sapori genuini. Soggiornare qui significa recuperare una dimensione rilassante e di piacere autentico. Incastonata tra gli ulivi della Valle d’Itria e vicina al mare adriatico, in ogni angolo della Tenuta è possibile ascoltare una storia fatta di gesti, di odori e di voci che raccontano una terra autentica. 
Qui vive il culto della ristorazione con proposte tradizionali ma aperte all’innovazione. E sempre con una relazione stretta tra cibo e vino. Quella del divertimento in una dimensione effervescente ma rispettosa degli altri. Quella del wellness per integrare la magia del luogo con la cura del corpo. Quella delle occasioni per festeggiare adeguatamente un lieto evento. Quella del meeting orientato verso gli obiettivi del promotore. E tutto questo in uno spazio di 20 ettari.

Dettagli

Nascosto nel verde rigoglioso della Selva di Fasano, dove la Valle d'Itria si immerge con le sue morbide colline ondulate nel vicino mar Adriatico, tra ciliegi, ulivi, pini e querce, si cela un autentico e caratteristico borgo di trulli. Le tipiche costruzioni del paesaggio pugliese, vivono "custodite" nel centro della Tenuta, su una superficie di 20 ettari. In questo spazio si respira un'atmosfera senza tempo, dove la fantasia e la magia convivono in una fiabesca realtà. Poco distante dal pittoresco borgo, sulle rovine di antiche costruzioni, sorge il borgo masserie realizzato in tufo secondo il tradizionale stile pugliese.

Sistemazione
7 camere in Trullo ubicate nel cuore della tenuta, composte da ingresso soggiorno, camera da letto matrimoniale con possibilità di letto aggiunto e bagno. Ogni trullo, arredato in maniera unica ed elegante, crea un'atmosfera accogliente e al tempo stesso esclusiva. Tutti i trulli sono dotati dei seguenti confort: riscaldamento autonomo, telefono con linea esterna diretta, frigobar, servizi con asciugacapelli. Per rispettare l'origine di queste sistemazioni, nei trulli non è disponibile la TV. 41 camere nel corpo masseria, immerse nella pineta, situate a piano terra o primo piano con accesso indipendente da una scala esterna, ognuna con giardino o terrazza. Tutte arredate in stile moderno e fornite dei confort più innovativi: TV Sat Lcd, riscaldamento e aria condizionata autonoma, telefono con linea esterna diretta, connessione internet wi-fi, cassaforte, frigobar, servizi con asciugacapelli. Le camere si distinguono in Superior con letto matrimoniale e divano che può diventare un comodo terzo letto; Deluxe con bagni dotati di vasca idromassaggio, Junior Suite con camera da letto, doppio bagno, uno con vasca idromassaggio Jacuzzi e l'altro con doccia, terrazzino privato con solarium; Suite composta da salottino, camera da letto, doppio bagno, terrazzino privato con solarium. In tutte le camere è disponibile la connessione internet wi-fi gratuita.

Spiaggia
Lido in sabbia convenzionato situato a Savelletri di Fasano a circa 12 km, dove gli ospiti hanno a disposizione ombrellone, lettini e un servizio navetta gratuito ad orari prestabiliti. Il servizio spiaggia è a pagamento ad eccezione degli ospiti che soggiornano in Junior Suite e Suite. 

Servizi
Piscina scenografica rivestita in pietra di Trani composta da vasca per adulti, vasca per bambini e zona idromassaggio. Bar, tea room, sala meeting, parcheggio custodito. Noleggio biciclette gratuito.

A pagamento: servizio spiaggia; massaggi; lezioni di cucina.

Ristorazione
All'interno del borgo antico, in un'atmosfera elegante e suggestiva, ricavato in trulli "addossati", il ristorante Il Ciliegeto offre una vasta scelta di raffinate prelibatezze. La carta dei vini propone un'accurata e prestigiosa selezione di etichette da degustare sotto l'attenta guida dei sommeliers della tenuta. Sulla terrazza panoramica che affaccia sul ciliegeto, durante le serate estive, si organizzano serate a tema in cui gli chef presentano menù del territorio con le più antiche ricette della tradizione gastronomica pugliese. Da Maggio a Settembre disponibile il ristorante Il Viale del Desideri. 

Il soggiorno in Bed & Breakfast prevede pernottamento e prima colazione.
Il soggiorno in Mezza Pensione inizia con la cena del giorno di arrivo e termina con la colazione del giorno di partenza.
Le camere verranno consegnate a partire dalle ore 16:00 del giorno di arrivo e riconsegnate entro le ore 10:00 del giorno di partenza. 

Info di dettaglio tassa di soggiorno € 3,50 per persona al giorno. I bambini fino ai 12 anni sono esenti dal pagamento.


Date e prezzi
Prezzo
dal 11/09/22 al 29/12/22
Quote a persona, in camera doppia, pernottamento e prima colazione a partire da:
€ 410
Incluso/Escluso

I prezzi si intendono a persona per il solo soggiorno. Trattamento in Pernottamento e Prima colazione 
Su richiesta quotazioni volo e trasferimenti in struttura. 
In alcuni periodi dell'anno è richiesto un minimo di 3 o 7 notti. 


La Quota Comprende:
- Soggiorno 7 notti in camera doppia standard
- Trattamento di pernottamento e prima colazione
 
La Quota non Comprende:
- Quota gestione pratica tour operator che include assicurazione medico bagaglio, obbligatorio
- Tassa di soggiorno, obbligatoria da pagare in loco
- Assicurazione annullamento facoltativa (quotazione su richiesta)
- Assicurazione integrativa copertura 100% spese mediche facoltativa (quotazione su richiesta)
- Volo se richiesto da tutti gli aeroporti italiani
- Trasferimenti, auto a noleggio, facoltativi
- Mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla "quota comprende"


Quotazioni su richiesta per periodi di Festività e Alta Stagione (Natale, Capodanno, Epifania, Pasqua, Ponti, Agosto)

Appunti di Viaggio

Attività ed escursioni:


Chi l’ha detto che il Kitesurfing non è praticabile in Italia? Questo salto tra il cielo ed il mare si fa anche qui, nelle acque dell’adriatico. Il Kitesurfing è lo sport acquatico che più sta crescendo al mondo. Non si tratta del windsurf né del wakeboard, non parliamo del surf da onda né di powerkiting. Il kitesurfing è la fusione di tutte queste discipline e sarà lo sport estremo acquatico di tendenza del presente e del futuro. Viaggiare ad alta velocità sull’acqua e fare dei salti eccezionali spiccando letteralmente il volo, risucchiati nella stratosfera sopra le teste di tutti.


La Valle d’Itria, con le sue suggestive stradine di campagna adornate con trulli, alberi e masserie, è la località giusta per una passeggiata in bicicletta. Tenuta Monacelle, oltre alle biciclette tradizionali, dispone anche di una serie di biciclette elettriche che rendono più divertente e meno faticose le escursioni dei nostri ospiti. Le nostre biciclette elettriche rappresentano un mezzo alternativo ed ecologico per muoversi nel pieno rispetto dell’ambiente. Sono progettate per permettere a tutti di ciclo-passeggiare senza fatica grazie a un motore elettrico intelligente che assiste la pedalata e che ti permette di gustare ogni minimo dettaglio del panorama pugliese senza affanno. Queste biciclette possono raggiungere una velocità massima di 25 km/h, oltre i quali torneranno a funzionare come normali bici a pedali.


Come ormai noto, l'olio extravergine di oliva è il vero protagonista della “cucina mediterranea”, quindi di quella pugliese, semplice ma ricca di sapori genuini e proprietà benefiche. La cucina pugliese esalta le caratteristiche di un olio di elevata qualità, pertanto saper riconoscere un olio di ottima qualità è indispensabile. Non tutti però conoscono le tecniche migliori per assaggiare l’olio e comprenderne le qualità e caratteristiche. Per questa ragione, la Tenuta  propone ai propri ospiti prove di degustazione con un vero maestro del settore pronto a svelare tutti i segreti sulla produzione dell’olio di oliva pugliese, la sua conservazione e il migliore utilizzo.


Il luogo ideale per staccare la spina dal caos cittadino, ristabilire un contatto con la natura e mettersi alla prova con nuove esperienze: improvvisarsi cuochi. È l’occasione giusta per imparare a realizzare piatti tipici della tradizione pugliese, come le orecchiette, le polpette, la focaccia, e tanto altro. Le lezioni di cucina sono occasioni per riscoprire sapori unici di una terra ricca di tradizioni culinarie spesso legate a storie affascinanti e rituali suggestivi; ma anche momenti di divertimento e allegria insieme al nostro chef e al suo simpatico staff. Diversi sono i temi culinari proposti, ciascuno concepito con criterio e gusto. Disponibili sono anche i grembiuli  e i cappellini da chef e ai più bravi verrà consegnato il certificato di merito. 


Oltre ad essere terra di masserie, trulli, e borghi antichi, la Valle d’Itria è anche produttrice di ciliegie a livello mondiale. La Tenuta conserva nei suoi 20 ettari un bellissimo ciliegeto composto da 900 alberi che ogni anno, tra la primavera e l’estate, si colorano di rosso. È un’ottima occasione per unire un piacevole soggiorno di relax in uno dei suggestivi trulli della tenuta alla raccolta di questo ottimo cibo dalle qualità salutari e all’esaltazione del suo gusto. Il periodo di raccolta delle ciliegie va da metà maggio fino a fine giugno ed è proprio in questo periodo che ad ogni camera della Tenuta verrà assegnato un albero che gli ospiti adotteranno e potranno curare, raccoglierne i frutti con le proprie mani, e assaggiarli appena raccolti.


Giugno è anche periodo di raccolta di un altro frutto tipico del territorio pugliese: il gelso, frutto importato in Europa dalla Cina alla fine del 1400. Tenuta Monacelle, infatti, dispone di un albero di gelso bianco, i cui frutti posseggono un elevato quantitativo di vitamina C e preziosi minerali tra cui ferro di potassio, manganese e magnesio, oltre ad avere importanti proprietà antibatteriche. La raccolta  prosegue a Luglio e Agosto con i fioroni e a Settembre con i fichi, frutti estivi molto energetici, ricchi di carboidrati e fibre.


Tanto svago, quindi, ma anche stretto contatto con la natura, e come si sa, quando si sta a contatto con la natura lo stress e le tensioni quotidiane svaniscono, i nostri ospiti possono sperimentare il potere meraviglioso della vibrazione delle proprie risate. L’Hasya Yoga è un’idea rivoluzionaria semplice ed efficace, elaborata dal medico indiano dott. Madan Katari, che combina esercizi che stimolano la risata incondizionata con il “Pranayama”, la respirazione yoga che armonizza corpo e mente, apportando una maggiore ossigenazione al cervello e al corpo e rinforzando il sistema immunitario. Sessioni collettive e individuali di yoga della risata sono disponibili per persone di tutte le età. Durante le sessioni di Yoga della risata le persone beneficiano in breve tempo di un elevato benessere fisico, emozionale e spirituale. Inoltre, per donare ai propri ospiti ulteriori momenti di benessere fisico e mentale, Tenuta Monacelle offre un’ampia varietà di massaggi, tra cui il ricercato Massaggio Thai, le cui origini sono davvero remote: fu infatti divulgato secoli fa dal movimento buddista attraverso il medico indiano Jivaka Kumar Bhacca il quale si impegnò a mescolare principi della tecnica Ayurvedica con altri della tradizione Yoga. Effettuato per terra su un tatami, sempre più persone, oggi, ne apprezzano la sua armoniosa tecnica e i grandi benefici non solo a livello fisico, ma anche emotivo ed energetico. Questo tipo di massaggio possiede utili finalità terapeutiche: ricarica di energia, migliora la postura, conferisce elasticità alla pelle e ai movimenti del corpo.


Un’avventura nella Valle d’Itria all’insegna del buon cibo, del vino e della natura. Cene a tema esclusive con vini raffinati in un luogo da fiaba. E' la location perfetta per un soggiorno enogastronomico e tanto relax. Un antico borgo di trulli settecenteschi, un tempo abitato da un gruppo di monache benedettine, che ha conservato tutto il fascino del suo passato. Gli ospiti godranno di un percorso indimenticabile tra una varietà di sapori, colori e aromi tipici della Puglia, e l’ospitalità di una tenuta di 20 ettari immersa nel verde. Nelle stagioni autunnali e primaverili ogni fine settimana è dedicato ad un ingrediente tipico della cucina locale: la vendemmia, il pesce azzurro, i legumi, la zucca, le castagne, il vino primitivo, e tanto altro.


A pochi passi, su un’altura che si spalanca sul mare, chiamata Loggia di Pilato, gli appassionati dell’altitudine e dell’ebbrezza del volo possono provare un’esperienza entusiasmante ed adrenalinica: il deltaplano. Sorvolare il lembo di terra che misura la distanza tra il mare e la collina; distese di ulivi, luccichii di roccia smerigliata, a braccia aperte, ad occhi chiusi. Il piacere della scoperta del mondo dall’alto. Il gusto di coniugare un viaggio che ha come destinazione la conoscenza di un territorio fatto di muretti a secco e naturale bellezza a quello di un punto di vista differente, per chi è capace di osare.


Hell in the Cave, uno spettacolo che unisce danza, voci, suoni e luci nella scenografia naturale delle Grotte di Castellana. Uno spettacolo di dimensioni macroscopiche, un allestimento multimediale grandioso ed importante, capace di abbracciare l’intero ambiente naturale come spazio scenico, dove le dinamiche teatrali innovative cattureranno il pubblico per condurlo in una straordinaria avventura nell’ Inferno di Dante.


Tutto questo per vivere l’emozione del primo spettacolo aereo sotterraneo in una cornice unica al mondo, un complesso carsico dotato di un “pertugio tondo” che induce lo sguardo “a riveder le stelle”.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!