La Puglia è una regione ricca di bellezze naturali e storiche e, per questo le escursioni che si possono fare sono moltissime, adatte a tutti i tipi di vacanza e di necessità. Le escursioni in Puglia permettono di vivere il territorio entrando in contatto con la natura, la storia e la cultura, attraverso un concetto di lentezza e ospitalità antica, che fa riscoprire la gioia delle cose semplici di ogni giorno.
Si parte dal trekking, per esplorare a piedi i parchi, i sentieri, gli itinerari dei pellegrini: dai Parchi Nazionali fino alla Via Francigena, la camminata diventa un modo per fare sport e allo stesso tempo scoprire il paesaggio da un punto di vista più intimo. Le camminate in Puglia sono un momento di pace, relax, meditazione, un percorso di conoscenza dei dintorni e del sé.
In Puglia è possibile percorrere sentieri e strade antiche anche a cavallo o in bicicletta, su ippovie e piste ciclabili, con escursioni organizzate da guide locali e istruttori esperti, per chi non vuole camminare ma cerca comunque un modo “slow” di approcciarsi alle campagne pugliesi.
L’entroterra pugliese offre, oltre al suo magnifico paesaggio, anche le tracce delle civiltà passate, e all’archeologia e alla scoperta della storia si possono dedicare molte escursioni: dalle escursioni speleologiche nelle grotte marine e nelle gravine, per conoscere la storia geologica della Puglia, fino alle escursioni nei siti archeologici con rovine millenarie. In Puglia si può partire una mattina alla scoperta dei complessi di grotte anticamente usate come abitazioni, per poi passare il pomeriggio perdendosi nei vicoli di un borgo ed entrando nelle sue chiese.
Chi ama l’arte, in Puglia può visitare con guide certificate i numerosi musei e gallerie o anche ripercorrere la storia della regione attraverso l’architettura dei castelli, dei trulli e delle masserie. Chi vuole conoscere da vicino la storia del popolo pugliese non può perdersi le escursioni attraverso i percorsi della cultura agricola: fattorie didattiche, masserie e attività in masseria, musei della storia dell’agricoltura e degli usi e costumi delle civiltà contadine. E infine, il modo più dolce di conoscere la Puglia: attraverso il suo cibo e i suoi prodotti tipici. Le specialità pugliesi valgono anche da sole il viaggio, e niente come una degustazione, un’escursione nei vigneti o negli uliveti, una visita guidata ai luoghi di produzione, o un tour delle migliori pasticcerie o dei migliori ristoranti, mette in pace col mondo e sazia la vista e il gusto.
Le escursioni in Puglia continuano in mare, anzi nei mari: l’Adriatico e lo Ionio. In Puglia ci si può immergere nelle profondità marine con istruttori di diving e scoprire i fondali con la loro flora e fauna o le grotte sottomarine, oppure farsi guidare fino a punti specifici in cui è possibile vedere i delfini.
Per guardare la Puglia da un altro punto di vista e solcare i suoi due mari si possono scegliere gli itinerari delle numerose mini-crociere, o le gite in barca di un giorno per fare il bagno in acque così cristalline che poi saranno difficili da dimenticare. Infine, in barca è possibile organizzare o partecipare a eventi, feste e aperitivi, per brindare al tramonto e godersi la musica al dolce ritmo delle onde.
La Puglia ha storia, natura, cultura, specialità tipiche, mare, divertimento: le escursioni possibili sono infinite, adatte a tutti e a tutti i tipi di vacanza, dal singolo giorno, al weekend, fino a periodi più lunghi.
I Consulenti di viaggi online Evolution Travel sono a vostra disposizione per consigliare e per organizzare al meglio le escursioni perfette per voi, così da rendere i vostri giorni di vacanza una vera esperienza di scoperta, relax, emozione e divertimento.