La Puglia è una meta prediletta in estate, ma il suo clima mediterraneo favorisce condizioni meteorologiche piacevoli anche d’inverno. Se l’estate è calda, secca e ventilata, la stagione fredda è in genere mite e con precipitazioni piovose scarse. Grazie a queste favorevoli caratteristiche climatiche, la Puglia è perfetta da visitare durante tutto l’anno, anzi: a volte può essere sorprendente scoprire come mete che d’estate sono affollate e gettonatissime, in stagioni come primavera o autunno abbiano ancora tanto da regalare.
In ogni momento dell’anno in Puglia c’è qualcosa da fare e da scoprire, e il susseguirsi ciclico delle stagioni segna il ritorno di appuntamenti annuali attraverso cui godere delle tradizioni culturali e gastronomiche della regione.
E proprio in termini gastronomici la stagione perfetta è l’autunno: vini e prodotti tipici locali da provare assistendo alla vendemmia, mentre il caldo lascia spazio a un freschetto più piacevole, che invoglia a fare passeggiate in bici o a piedi, magari ripercorrendo la Via Francigena.
In autunno, come a riposarsi dai mille eventi estivi, dai festival e dalle danze sfrenate, gli eventi si prendono una pausa, ma fino a un certo punto: a settembre si tiene la seconda fiera più importante d’Italia, la Fiera del Levante a Bari, punto d’incontro tra Oriente e Occidente; mentre in ottobre a Bitonto c’è la festa dei Santi Medici, un’intorciata (processione religiosa) che nasce nel secolo XIII.
L’inverno in Puglia è una stagione ricca di eventi, a cominciare dal Natale: presepi, sagre, mercatini, degustazioni di dolci tipici della stagione la fanno da padrone in tutto il territorio. Passate le feste, si inizia l’anno con la Fòcara di Sant’Antonio a Novoli, un incredibile falò che celebra il Santo e dà il via a tre giorni di luminarie, feste e spettacoli, conosciuti come Giorni del Fuoco. Successivamente è il turno del Carnevale, con i paesi in festa e le sfilate di carri: tra i carnevali di Puglia più famosi Putignano, Massafra, Manfredonia, Gallipoli.
La primavera in Puglia è particolarmente amabile, a partire dalla natura che si risveglia, che qui diventa esplosione di colori, profumi e sapori. La primavera è una delle stagioni più belle in cui visitare la Puglia, per dedicarsi a visitare città, borghi, castelli, masserie, siti archeologici e seguire itinerari naturalistici e paesaggistici. In questa stagione, ad aprile, si tiene la Fiera di San Giorgio a Gravina, di particolare interesse perché è la più antica d’Italia: ha più di 700 anni. Tra marzo e aprile si tengono le festività pasquali e in Puglia vengono celebrate alcune tra le Settimane Sante più suggestive e folkloristiche d’Italia, con statue, processioni e ricostruzioni storiche: La Settimana Santa di Taranto, quella di Molfetta e quella di Francavilla Fontana sono tra le più conosciute; tra le processioni iconiche da vedere almeno una volta nella vita si contano la “Processione delle Fracchie” (fiaccole) a San Marco in Lamis e la Processione della Desolata a Canosa di Puglia.
L’estate in Puglia è “La” stagione per eccellenza: protagonista il mare in tutte le sue declinazioni, dagli approdi per le barche alle spiagge, fino alle visite alle grotte marine. Punteggiano i mesi estivi festival di cinema, sagre gastronomiche, eventi musicali come La Notte della Taranta, con centinaia di migliaia di partecipanti che ballano al ritmo della tradizione più antica, e per finire feste di Ferragosto e feste patronali come la processione serale di Sant’Oronzo a Turi, con uno scenografico carro trionfale in ebano, alto 14 metri e decorato dalle eccellenze artigianali del posto.
Trecentosessantacinque giorni sono pochi per scoprire ogni angolo segreto della Puglia, ma possono bastare per capire che in questa regione non ci si annoia mai.