Le vacanze, che siano di una settimana o due giorni, servono a riposarsi, dimenticarsi della routine, ritrovare le cose che ci piacciono: e chi ama farlo nel relax, approfittandone per prendersi cura del proprio corpo così come della mente, trova nella Puglia la meta ideale.
Il relax e il benessere in Puglia iniziano già quando si arriva, con gli splendidi paesaggi e panorami che si offrono alla vista; per chi vuole continuare, l’offerta di percorsi benessere, spa con trattamenti a base di prodotti del territorio, beauty farm all’avanguardia e località termali è molto vasta.
Non tutti sanno che in Puglia ci sono ben quattro località termali, dove è possibile soggiornare e approfittare delle proprietà benefiche delle acque. Si comincia dallo stabilimento termale di Margherita di Savoia, città federiciana a 15 chilometri da Barletta, conosciuta per le sue saline, con un suggestivo percorso naturalistico tra le montagne di sale.
A 560 metri sul livello del mare e 40 chilometri da Foggia, Castelnuovo della Daunia attira visitatori per la bellezza del suo centro storico ma anche per il sottosuolo ricco di acque termali e oligominerali, che da pochi anni costituiscono il cuore di uno stabilimento di ultima generazione, con tutte le comodità per chi vuole praticare sport od organizzare eventi.
Santa Cesarea Terme, tra Otranto e Lecce, è un centro termale molto rinomato, anche per i trattamenti medici, che sfrutta l’acqua sulfurea delle grotte naturali lungo la costa.
Vicino a Fasano, invece, c’è Torre Canne, con acque sorgive termali.
L’offerta di relax e benessere in Puglia passa anche attraverso le masserie: molte masserie pugliesi offrono al loro interno spa, oasi benessere, beauty farm e tutti i tipi di trattamenti per il relax e la cura del corpo. È possibile, andando in vacanza in Puglia, regalarsi da un massaggio rilassante con prodotti a base di ingredienti del territorio, come l’olio, il vino o le mandorle, e poi uscire e godersi il panorama e la terra che ha fatto nascere questi prodotti, magari proprio con un bicchiere di vino e una degustazione di formaggi, accompagnati dal pane locale appena uscito dal forno.
Le masserie offrono percorsi benessere di tutti i tipi e per tutti i budget, dalla semplice possibilità di ricevere massaggi o trattamenti di bellezza direttamente in masseria, fino alle strutture che offrono sauna e idromassaggio, o che addirittura includono al loro interno intere spa con più tipi di percorsi, tisanerie e trattamenti.
Per chi va in vacanza in Puglia in cerca di relax, la masseria è ideale: le comodità di un centro benessere, unite alla storia di un territorio antico, in un ambiente che offre tutto quello che serve per visitare i dintorni e fare mille tipi di esperienze, per poi tornare e rilassarsi, lasciandosi coccolare da mani esperte.
Anche al di fuori delle masserie, l’offerta di oasi benessere, spa, beauty farm e trattamenti di bellezza è ampia e adeguata a tutti i tipi di necessità: da chi vuole semplicemente avere la sicurezza di un operatore esperto a disposizione quando ne ha bisogno, a chi non rinuncia alla sua mezz’ora di idromassaggio per niente al mondo ed è abituato alle spa più lussuose ed accessoriate.
Il relax e benessere del corpo trova la sua completezza nel relax e benessere della mente, che sono i trattamenti che la Puglia regala ai suoi visitatori, fin da quando arrivano e la vedono per la prima o per la centesima volta.