La Puglia è una regione generosa, che regala una grande quantità di materia prima e di piatti tipici che deliziano il palato: a olio, vino e pane si alternano carne, pesce, formaggi e verdure, secondo zona e stagionalità.
Come tipico di molte regioni del sud Italia, dalla tradizione contadina dell’entroterra discendono l’eccellenza di carni, salumi, formaggi, vini e olii. Dal mare e dalla pesca, arriva la tradizione del crudo coi frutti di mare e del pesce freschissimo, crudo e cotto.
Chi visita la Puglia non può fare a meno di provare i suoi due vini più famosi, l’Aglianico e il Primitivo di Manduria, e degustare su una fetta di pane appena uscito dal forno i suoi olii, proprio in mezzo agli ulivi secolari da cui provengono: ricordiamo tra questi il Dauno, il Terre d’Otranto, il Terra di Bari. Al di là dei più famosi, ogni zona della Puglia ha i suoi vini e olii da provare: in ogni paese c’è sempre qualcosa di nuovo da degustare.
Da Nord a Sud si scoprono tante specialità: nella zona del Gargano le anguille del lago di Lesina, il pesce fresco delle città sul mare, gli agrumi, i salumi e il caciocavallo salutano i visitatori e li invitano a restare.
Andando verso sud, troviamo la tradizione casearia d’eccellenza, con prodotti famosi e amati in tutto il mondo: la burrata, il caciocavallo, il canestrato. Tipiche di questa zona anche le orecchiette, la focaccia barese, il pane di Altamura.
La zona delle masserie e dei trulli, in Valle d’Itria, è conosciuta soprattutto per le sue ottime carni, da mangiare alla brace, e per i suoi vini, come il Locorotondo.
Continuando a Sud, verso il tacco dello Stivale, tra Salento e Magna Grecia si è invitati a provare il sapore del mare, con le cozze nere di Taranto e le zuppe di pesce, unito ai piatti della cucina contadina povera come fave e cicorie, attraverso un’offerta gastronomica che segue la tradizione o la reinterpreta rinnovandola. Per finire non potrà mancare qualcosa di dolce, come un pasticciotto leccese, fatto di deliziosa pastafrolla e ripieno di crema.
L’offerta enogastronomica pugliese è perfetta per tutti: chi vuole fare una vacanza all’insegna del relax può affidarsi alle cucine veraci delle masserie o degli agriturismi, mentre chi vuole esplorare il rapporto tra territorio, materie prime e tradizione può partecipare a escursioni organizzate per degustare prodotti tipici nei luoghi da cui provengono, a laboratori didattici per scoprire i processi di produzione e conservazione che discendono dalle tradizioni più antiche, o anche per imparare a preparare alcune specialità o a coltivare ortaggi ed erbe aromatiche; infine è possibile visitare gli agrimusei sparsi per il territorio, e capire la storia che c’è dietro ogni sorso di vino e dietro ogni fetta di pane accompagnata dall’olio.
In Puglia anche mangiare e bere diventano un’esperienza, e fanno parte di un lungo racconto di secoli, che si esprime attraverso tutto il territorio.